Liberi di Creare Disegnare Imparare Navigare

OS3 si impegna a trovare e creare risorse Open Source

Ognuno deve essere libero di esprimersi e creare, tenendo sempre in considerazione la privacy e i tuoi dati.

Immagini

Blender

Blender è un progetto pubblico ospitato su blender.org, rilasciato con licenza GNU GPL, e di proprietà dei suoi contributori. Per questo motivo, Blender è un software gratuito e open source.

Krita

Krita è un programma di pittura digitale professionale gratuito e open source. È sviluppato da artisti che desiderano mettere strumenti artistici di qualità a disposizione di tutti.

Inkscape

Inkscape è un editor di grafica vettoriale open source, simile ad Adobe Illustrator, Corel Draw, Freehand e Xara.

Social

Mastodon

Mastodon è un social network decentralizzato gratuito e open source, basato su ActivityPub. Questo permette agli utenti di seguire amici su altri server e scoprire nuovi contenuti in tutta la rete.

Pixelfed

Pixelfed: social network fotografico libero, open source e decentralizzato. Basato sulla condivisione di immagini.

Signal

La crittografia end-to-end all’avanguardia (alimentata dal protocollo open source Signal) protegge le tue conversazioni.

Office

LibreOffice

LibreOffice è una suite per ufficio gratuita e ricca di funzioni, erede di OpenOffice.org (conosciuto come OpenOffice). La sua interfaccia intuitiva e gli strumenti potenti liberano la tua creatività e migliorano la produttività.

Firefox

Mozzilla Firefox, o semplicemente Firefox, è un browser web gratuito e open source sviluppato dalla Fondazione Mozilla e dalla sua controllata, Mozilla Corporation.

Thunderbird

Alternativa open source per gestire la posta elettronica, anch’esso della famiglia Mozzilla.

Multimedia

OpenShot

OpenShot è un premiato video editor gratuito e open source disponibile per Linux, Mac e Windows. Crea video mozzafiato con effetti speciali, titoli e tracce audio personalizzate.

Audacity

Audacity è un editor e registratore audio multitraccia gratuito e facile da usare per Windows, macOS, Linux e altri sistemi operativi.

Darktable

Darktable è un software gratuito e open source pensato per il flusso di lavoro dei fotografi. Funziona come un lighttable virtuale e camera oscura digitale, permettendo di gestire i file RAW delle immagini e svilupparli al meglio.